Vai al contenuto

Chi sono

Salve sono Stefano Basile, un ragazzo nato nel 1984. Vivo a San Pancrazio salentino(city) (Brindisi) con la passione per la cybercultura.

La Cybercultura è un tipo di cultura di massa sviluppatasi dall’utilizzo della tecnologia nella vita quotidiana dell’essere umano.

Sono online dal 1994/95 (Quando ancora Internet si poteva definire una rete libera). In questo decennio mi sono ritrovato a lavorare in molti contesti, grazie alla libertà di informazione che (avevamo) ed abbiamo avuto.. TUTTI… sotto forma di bit digitali.

I miei hobby sono: realizzare software, scrivere script ( in vari linguaggi) ed ascoltare buona musica (Rap/HipHop/Metal/Rock) provare qualche videogioco “cazzuto” ,ma sopratutto amo il buon cibo, fare esperienze digitali , ed anche qualche Viaggio.

in vari contesti..

Quindi, come avrete intuito sono definito un NERD ed AMO il mondo della Tecnologia!

Uno dei miei primi approcci a questo mondo fu con il famoso NES (Nintendo) regalato da mio padre all’età di 8 anni circa

Risultati immagini per nes
Anche il mio nes aveva la pistola ZAPPER!

Uno dei giochi che ancora ricordo di gusto fu il FANTASTICO Super Mario bros 1 (ci avrò giocato forse 12 ore al giorno )

Risultati immagini per mario bros

Poco dopo passai al FANTASTICO commodore 64 che mi fu regalato da mia zia (Sicialiana) Bianca che ancora oggi Ringrazio di cuore!

Risultati immagini per commodore 64
Anche se il mio comodore 64 aveva anche i floppy da 3.5″

Da subito con il commodore mi misi a smanettare con il linguaggio BASIC che era presente nel manuale ufficiale !

Risultati immagini per commodore 64 basic manual

Ricordo ancora che dal manuale riuscì con gioia a “RICOPIARE” e ricreare la famosa Mongolfiera (in movimento) realizzata in Basic, quell’esperienza mi fece capire che quella scatola poteva darmi grandissime soddisfazioni. Poco Dopo passai dai giochi del C64 al mio primo PC un fantastico Pentium 2 con 200MMX e la scheda video Matrox MIllenium 2 ed un Modem 33k..

Risultati immagini per Pentium 2 200 mmx millenium

Ricorco che uno dei primi sistemi operativi che utilizzai fu Windows 95A che doveva essere installato dopo aver installato MSDOS 6.22. Formattare quella macchina fu davvero un momento EPICO!

Immagine correlata

poi dopo alcuni anni passai al Fantastico Windows 98 un sistema davvero stabile quasi come quelli attuali.

Immagine correlata

Da Li scopri un sacco di software ed utility scritti da programmatori di altissimo livello come Winamp

Risultati immagini per winamp

ICQ, EasyCD Creator, MSN, Napster, MS Chat etc..etc..ma ancora di più porto nel cuore il fantastico mIRC.

Posso dire con gioia che fu uno dei software da me più usati. Vi parlo di mIRC un piccolo client irc veramente eccezionale. La cosa più interessante di mIRC è che oltre a dare la possibilità di connettere la gente di tutto il mondo, esso dava la possibilità di poter “smanettare” e personalizzare a fondo l’intero sistema grazie al linguaggio MIRC scRipting un linguaggio di scripting semplice ed integrato al software stesso.

La creatività è una voce libera che nasce dal cuore !

Uno dei primi script da me realizzati per mIRC fu “Esperanza Script” scritto nel 2001 (Almeno cosi dicono i log dei file ) che potrete ancora trovare al seguente link http://esperanzascript.tripod.com/

Da notare che Tripod tiene ancora attivi domini gratuiti del 2001

Grazie Tripod!

Successivamente realizzai un altro script in mIRC ma mai pubblicato su un sito web, realizzato intorno il 2002/2003 sui “Metallica” gruppo rock/metal con il nickname irc “FIgaroCool” & “Lars” Angelo buccolieri ,mio amico storico, compagno di tante serate trascorse su iRC.

Eccovi il Link per il download ( Qualche antivirus potrebbe bloccarvelo essendo software Vecchio)

Dopo tutti questi script intorno al 2004 ho avuto anche un piccolo portale “abbastanza” conosciuto in italia (qualche milione di visite al giorno ) con il nome di “xploit.it”, definito da varie riviste del settore come “un’enciclopedia dell’hacking italiano”.

Fu aperto anche grazie al contributo del mio caro amico Ugo Crminiani nick su irc “kingk”

Foto storica di xploit.it ritrovata grazie al WebArchive..

Nel Portale Xploit erano contenuti software, guide, ed e-zine di qualsiasi genere, ed erano tutti liberamente scaricabili. Un portale così pieno di materiale era davvero difficile da gestire per quei tempi.. sopratutto nel Periodo in cui per spostare grossi File dovevi farlo con un modem 56k. Mi ricordo che fu anche una delle mie prime esperienze con il linguaggio html/css/javascript ma sopratutto con un linguaggio di programmazione web come il php !

Risultati immagini per php logo

la prima versione del php che ebbi sotto mano fu la 1.2 con webserver Apache..

Dopo la conclusione dell’esperienza del portale xploit.it ed avendo maturato un po’ di esperienza in vari settori, mi sono dedicato al mondo aziendale, così definito dagli esperti “B2b”. In questa nuova realtà ho realizzato un piccolo software gestionale che fu rilasciato gratuitamente dall’azienda Arkosoft.Il software prende il nome di Softshop e ancora oggi è presente sul sito ufficiale softshop.it

La cosa che ancora oggi mi sorprende è che Softshop può contare di 500.000 di download.

Risultati immagini per softshop 1.3
Una delle prime release di softshop rilasciate !


La storia continua…

I commenti sono chiusi.